SUPERLEAGUE NEWS
SI GIOCA!!!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

MINI RECENSIONE PES 2010

Ultimo Aggiornamento: 22/10/2009 19:01
OFFLINE
Post: 2.767
Città: CAGLIARI
Età: 51
Sesso: Maschile
Supremo Ammnistratore
19/10/2009 11:11

Vista l'uscita di PES 2010 su X360, e vista la droga di ieri sera e ieri notte( ore e ore di gioco) posto qui una recensione Bignami,per chi volesse verificare le impressioni sul gioco finale.
Chiaramente trattasi di impressioni del tutto personali.


INTRO

Premesso che già la demo aveva fatto ben sperare i sempre fiduciosi aficionados di konami e premesso che le mie prime impressioni erano state tutto sommato positive, in attesa delle conferme di rito del codice definitivo, devo subito dire che il gioco lascia ampi dubbi,se paragonato a PES 2009, e non alla concorrenza ( leggi FIFA).

GRAFICA

LA grafica è decisamente meglio. Soprattutto la luminosità, la resa del campo da gioco, piccoli dettagli come le reti,i palloni, le scarpe, i volti di molti giocatori. Anche la grafica dei menu è decisamente meglio, ma lontana da altri titoli.Nel complesso non ci sono passi avanti stupefacenti come annunciato. Il pubblico seguita a far ridere come ha sempre fatto ridere. E la sensazione di insieme non si discosta moltissimo dal precedente capitolo. Chiaramente si è fatto un passo avanti, e anche ampio. Ora sta al gusto di ognuno capire se il passo è bastevole o meno. Sta ad ognuno capire se la distanza da quanto promesso da Konami e quanto realizzato sia soddisfacente. Personalmente trovo il divario tra le attese promesse e la resa finale, insopportabile. E se non fosse che amo troppo questa serie e odio troppo le meccaniche di Fifa, ci sarebbe da fare serie valutazioni sull'acquisto.

GIOCABILITA' E MECCANICHE DI GIOCO

La giocabilità, grazie anche alle novità introdotte, è decisamente meglio al precedente. Il ritmo di gioco è abbastanza lento, ma non come ci si sarebbe potuto aspettare dalle dichiarazioni dei giorni scorsi. Lo trovo abbastanza diverso da PES 2009, ma non molto lontano dalla Demo. Sinceramente mi sembra identico, almeno su 360, staremo a vedere su PS3, ma non credo a rivoluzioni.
Il fatto che i giocatori si possano muovere a 360 gradi , se da un lato migliora le alternative possibili, dall'altro manifesta i difetti del sistema di movimento.
E' come se avessero attaccato questa possibilità al codice del vecchio gioco. Per cui i binari sono sempre presenti, soprattutto nel movimento senza palla, e negli inserimenti, salvo svincolarsi nel possesso.I movimenti dei giocatori sono migliorati e le animazioni si fanno apprezzare. Belle le nuove finte, ma il sistema di controllo che si modifica di anno in anno inizia a diventare un problema.
Non è possibile riscrivere i controlli in ogni release.
Ora il passo laterale si rifà ai primordi ( R2+ direzione) quindi diverso dall'anno precedente. L'arresto secco ( prima Q + x mollando le direzioni) ora è cambiato e non più eseguibile come un tempo.la finta di tiro è migliorata, grazie anche alle direzioni in cui può essere fatta, però è cambiata anche quella. Il Super cancel,Va bene le nuove cose, ma togliere 1 e aggiungere due da un po il senso della frustrazione. cambiare l'impostazione del dribbling, migliorato sicuramente, rendendolo un po più difficile, ma più gratificante, compensa le solite svagatezze di Konami.
Il tiro in porta è tornato quello di PES 2008. Molto potente e secco. Difficile che la palla si alzi tantissimo, facile fare gol anche spalle alla porta con i giocatori più tecnici e potenti. I portieri , seppur migliorati come IA hanno sempre una marea di problemi. Prendono un sacco di gol sul primo palo dove si tuffano spesso di piede. Tiri centrali si insaccano con facilità spesso senza destare la minima reazione dell'estremo difensore. in definitiva hanno migliorato i rinvii e le animazioni, i tuffi e le parate di richiamo, ma i portieri anche forti prendono gol assurdi, non all'altezza delle situazioni reali.
La meccanica del pallone è ottima, e la trovo decisamente migliore a pes 2009.
I cross sono troppo uguali a se stessi. E torna sfortunatamente il cross rasoterra che si infila in area sino al centravanti avversario costantemente.
I lanci in verticale sono più belli da vedere e spesso sono la soluzione definitiva per mettere davanti al portiere l'attaccante ( viste anche le difficoltà di liberarsi in dribbling). Bello il fatto che il sistema di carte dia queste abilità (aumentandone i risultati) ai fortunati possessori.
In generale cmq si ha più l'impressione che la squadra sia un gruppo compatto che segue i dettami di questo o quel modulo ( terzini che salgono, centrale basso che raddoppia sulla fascia, sovrapposizioni, raddoppi ecc).

DATABASE

Vergognoso.
E non aggiungo altro.

Si, sono presenti le squadre dell'Europa league ( una marea di squadre semiproffessionistiche con pochissimi giocatori interessanti).
Totalmente assenti le tedesche.
Giocatori e squadre non licenziate come e di più dell'anno passato.
Nomi di squadre, e di giocatori, e di stadi ecc farlocchi come nel più antico dei winning eleven.
Il fatto poi, che sia necessario, ancora, sbloccare parte del database vincendo delle competizioni, ha dell'incredibile. Va bene per ri giocatori ritirati, ma per quelli ancora in attività o di campionati non presenti.... uno scandalo.
Si, ci sono decisamente più nazionali, ma spesso senza licenza e con nomi storpi.
Ragazzi siamo al 2010 e pes ha lo stesso database di pes 2005 (ps2).
Io lo trovo francamente osceno. Capisco la questione licenze, non si possono pretendere tutte. Ma i BR disk hanno tolto molte scusanti relative allo spazio, per l'assenza di interi campionati presenti in produzioni concorrenti. Ok i nomi farlocchi, ma bundesliga, campionato argentino, brasiliano, greco, portoghese ecc....

Lasciamo stare.

TATTICA

Bello il sistema delle carte e delle impostazioni tattiche.
Va sviscerato alla lunga ed è inutile parlarne dopo una cinquantina di incontri.
La sensazione è che darà pepe al torneo e al gioco in genere.
Le combinazioni fattibili sono numerose e permettono la personalizzazione dell'atteggiamento della squadra in ogni sua sfaccettatura. Da provare.

GIUDIZIO FINALE

Per me non del tutto positivo.
Mi spiego meglio.

In senso assoluto PES 2010 merita 7-.
Per le novità grafiche e in giocabilità, che però nonostante le promesse non hanno stravolto la release precedente, e quindi non hanno cancellato molti dei difetti passati.
Dovendo analizzare pes 2009 e pes 2010 in un contesto chiuso, con solo i due giochi come termine di paragone, il voto è più che sufficiente, perché pur non stravolgendo, migliora in modo sostanziale la vecchia minestra.
Dovendo giudicare in un contesto aperto fatto di svariate release di pes ( dal 2006 ad oggi) e di terze parti ( gli ultimi due FIFA soprattutto) dico che questo gioco è appena sufficiente.

Intendiamoci,per me PES è sempre meglio di FIFA, perché l'approccio di pes è più vicino alle mie corde e al mio gusto.
Ma in un contesto generale dovendo analizzare i passi fatti dal 2006 ad oggi( 4 anni nel mondo del software sono un'enormità e i passettini da lumaca della serie sono un pugno in un occhio), i miglioramenti fatti da FIFA, le analisi sul database, sulle licenze, sul prodotto nella sua interezza,sulla grafica generale e sulla qualità finale del titolo, e l'analisi di giochi diversi come genere e come storia, ma assimilabili come opportunità offerte( multiplayer, online game, ecc) mi spingono a dire che Konami ci prende per il culo, viste e considerate le promesse fatte.
Oltretutto non ho ancora provato l'online, e se dovessimo trovarci davanti ai soliti casi in stile startreck del passato allora il mio giudizio sarebbe anche da rivedere. Al ribasso.



_________^____^___________

winnin eleven.
just a game.
just a life.
:-)
OFFLINE
Post: 1.998
Città: CAGLIARI
Età: 40
Sesso: Maschile
Supremo Ammnistratore
Supremo Amministratore
19/10/2009 15:41

di pes 2010 mi piace solo questo.....



OFFLINE
Post: 1.764
Età: 39
Sesso: Maschile
19/10/2009 15:59

Eheh come è strano il mondo! :D

L'anno scorso io ero letteralmente disgustato dal nuovo pes...

Quest'anno sono letteralmente entusiasta!!!

Sarà perchè è come piace a me, sarà perchè mi trovo bene sarà anche la squadra che vedo che risponde bene. Come al solito sono solo considerazioni iniziali magari tra una settimana sarò qui a imprecare e bizzi che gioisce perchè ha trovato l'assetto perfetto!

Pappo io so cosa manca a te...

Porta la nove e gioca nell'Inter (reale). [SM=g8464]

Sono d'accordo su molte cose della mini recensione del pappo soprattutto per quanto riguarda il database del gioco: sembra quello del gioco di calcio che c'era al bar di maria :/

In confronto Fifa polverizza Pes. Questo va detto.

Per quanto riguarda il gameplay, io mi diverto di nuovo e mi viene voglia di rigiocare pes cosa che non accadeva l'anno scorso. Ovvio con un ragionamento più ampio verrebbe da dire che PEs 2010 non vale i 70 euro sborsati ma come dice il detto chi si accontenta gode...

E mi sa che ci dobbiamo accontentare a marolla!

Alla salute [SM=g8950]


OFFLINE
Post: 2.767
Città: CAGLIARI
Età: 51
Sesso: Maschile
Supremo Ammnistratore
19/10/2009 16:06

Re:
PippoInzaghiSegnaXNoi, 19/10/2009 15.59:


Pappo io so cosa manca a te...

Porta la nove e gioca nell'Inter (reale). [SM=g8464]

[SM=g8950]





No guarda, non mi hai capito. La mia squadra mi piace molto e non cambierei nessuno scambio fatto fin ora.
Le mie considerazioni sono extra superleague. Sono considerazioni generali su un gioco che mi va bene, in quanto per me preferibile a FIFA, ma che non mantiene mai le attese. Ne le promesse fatte dalla casa.
Punto.



_________^____^___________

winnin eleven.
just a game.
just a life.
:-)
OFFLINE
Post: 1.998
Città: CAGLIARI
Età: 40
Sesso: Maschile
Supremo Ammnistratore
Supremo Amministratore
19/10/2009 16:09

Si Pappo, hai raggione stavolta...

ci fanno promesse incredibili, tanto fumo negli occhi, ma poi il gioco non cambia mai quanto ci fanno credere... [SM=g8431]



OFFLINE
Post: 1.998
Città: CAGLIARI
Età: 40
Sesso: Maschile
Supremo Ammnistratore
Supremo Amministratore
21/10/2009 10:50

Non sono disperato per la situazione di pes, non lo sono oggi come non lo ero nel 2008, quando sicuramente il gioco presentava difetti ben piu evidenti.

Sarà che dopo quel pessimo capitolo ho deciso di non aspettarmi piu nulla.

Quest'anno konami ha cambiato registro, sotto molti aspetti, ha cercato di occidentalizzarsi, di essere piu aperta alle critiche e ai suggerimenti, e pes ha subito delle modifiche probabilmente acerbe, sicuramente non abbastanza per raggiungere la completezza tecnica di fifa, ma tutte queste modifiche sono avvenute cercando di ritrovare il feeling che i vecchi pes avevano.

Forse l'errore di konami è proprio quello di guardare al passato, di fossilizzarsi nel tentativo di resuscitare un gioco con le stesse mecaniche del 95.

dal primo winning eleven sono passate 2 generazioni di console, per noi europei questo è un parametro fondamentale per giudicare un videogioco; in giappone non è così, loro si divertono tutt'oggi tantissimo con la ps2, tant'è che ancora non è mai uscito un jleague per ps3.
Questo la dice lunga sul modo di pensare degli occhi a mandrola.

per quanto riguarda fifa, pur riconoscendo la sua qualità nella realizzazione tecnica , non rispecchia la mia idea di videogioco di calcio, magari il prossimo anno mi ricrederò.... [SM=x35284]



OFFLINE
Post: 2.305
Città: VILLA SAN PIETRO
Età: 41
Sesso: Maschile
Supeleague user
21/10/2009 11:15

Re:
pitti, 21/10/2009 10.50:

Non sono disperato per la situazione di pes, non lo sono oggi come non lo ero nel 2008, quando sicuramente il gioco presentava difetti ben piu evidenti.

Sarà che dopo quel pessimo capitolo ho deciso di non aspettarmi piu nulla.

Quest'anno konami ha cambiato registro, sotto molti aspetti, ha cercato di occidentalizzarsi, di essere piu aperta alle critiche e ai suggerimenti, e pes ha subito delle modifiche probabilmente acerbe, sicuramente non abbastanza per raggiungere la completezza tecnica di fifa, ma tutte queste modifiche sono avvenute cercando di ritrovare il feeling che i vecchi pes avevano.

Forse l'errore di konami è proprio quello di guardare al passato, di fossilizzarsi nel tentativo di resuscitare un gioco con le stesse mecaniche del 95.

dal primo winning eleven sono passate 2 generazioni di console, per noi europei questo è un parametro fondamentale per giudicare un videogioco; in giappone non è così, loro si divertono tutt'oggi tantissimo con la ps2, tant'è che ancora non è mai uscito un jleague per ps3.
Questo la dice lunga sul modo di pensare degli occhi a mandrola.

per quanto riguarda fifa, pur riconoscendo la sua qualità nella realizzazione tecnica , non rispecchia la mia idea di videogioco di calcio, magari il prossimo anno mi ricrederò.... [SM=x35284]




Secondo me vi uccidete di seghe fisiche e mentali . il gioco e' troppo figo , avra' i suoi difetti ma sti cazzi . nn vedo l'ora che sia domani per studiarlo , e scoprire quali saranno i suoi punti deboli.. cosi da usarli contro di voi.. " sento gia' il rumore dei nemici...." [SM=g8431]
OFFLINE
Post: 2.305
Città: VILLA SAN PIETRO
Età: 41
Sesso: Maschile
Supeleague user
22/10/2009 11:02

FINALMENTE PEEEEEEEESSSSSSSSSSSSSS
OFFLINE
Post: 1.764
Età: 39
Sesso: Maschile
22/10/2009 19:01

Due amichevoli di lusso con il Fenerbache.

Una persa 4-2 quattro gol di sBorrielo di testa.

Un vinta 4-3 ma bibe aveva il joypad burdo :D

Comunque il gioco è divertente, un pò flipperoso ma divertente. MA questo lo sapevamo. Il realismo non è cosa da Konami.

Io comunque sono molto ma molto contento del gioco perchè mi piace proprio giocarlo!!

Buon Pes a tutti!


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com